martedì 30 settembre 2008

Il mare delle informazioni.


Mi capita in questi giorni di avere per le mani uno stupendo gingillo: tale eeePc, un computer Asus che in 9 pollici ti dà accesso al mondo. E' piccolo, leggero, monta un Linux che fa sempre stile... in breve, è uno strumento magnifico.
Viene da sè quindi che, con le dita su questa tastiera minuscola, mi butto nei meandri di internet e del computer... usare linux ha un non so che di introspettivo. Mette alla prova quello che davvero conosci di un computer... ed è bello affrontare questa sfida, specialmente quando si passa il giorno davanti alle finestre sporche di windows e si pensa di conoscere qualcosa. E qui il mio eeePc mi casca un po', perché la sua distro, una Xandros customizzata, non mi fa installare niente. Ed eccomi quindi smarrito, in questo oceano burrascoso di internet, senza neanche potermi scegliere un remo.
Giammai, dico io... e mi metto dunque alla ricerca di tutto il necessario. La mia attenzione non può che soffermarsi su BackTrack, una distribuzione ad hoc per la sicurezza e il pen-testing. Quindi qualcosa di più di un semplice remo... direi una super pagaia.
Ora, oltre che aver snocciolato ai più una serie di link interessanti, questo post è un po' per tenere traccia della mia convivenza con l'eeePc, ma anche per condividere la mia necessità di capire questo mondo, quello di internet e della rete, che è ormai alla base della vita di tutti i giorni. Tutti sanno come si apre una pagina internet... ma non tutti sanno cos'è un sorgente html. Tutti sanno cos'è la wikipedia, ma non tutti sanno cos'è un database relazionale. Quindi, rimbocchiamoci le maniche (io almeno lo sto facendo). Prendiamo la nostra pagaia e iniziamo a remare...

Nessun commento: